Una cooperativa in movimento
Chi siamo
Siamo una Società Cooperativa Sociale (L. 381/1991) e un’Impresa Sociale (D.Lgs. 155/2006), un soggetto senza scopo di lucro che persegue l’interesse generale della comunità e promuove l’integrazione sociale dei cittadini. Un’impresa Non Profit che, dopo aver pagato gli stipendi ai propri lavoratori, gli onorari ai professionisti e retribuito i fornitori, non distribuisce ai Soci proprietari gli utili di impresa ma li reinveste nella società stessa.
dal 1993
Da oltre 30 anni sogniamo una comunità forte, coesa e inclusiva. Per questo ci impegniamo ogni giorno a fronteggiare situazioni di difficoltà e disagio.
Attraverso la cooperazione, la progettualità, l’attenzione ai territori con lo spirito generativo di una grande impresa e la costante attenzione al singolo.
il nostro obiettivo
Contrastiamo il disagio sociale attraverso l’attivazione di strutture residenziali e servizi territoriali volti a soddisfare i bisogni delle fasce più fragili della popolazione. Rispondiamo alle esigenze della comunità, con le persone e per le persone.
la nostra azione
Gestiamo servizi e progetti con finalità sociali, terapeutiche, educative, sanitarie e assistenziali.
Mettiamo a disposizione della comunità professionisti e competenze utili in molteplici aree di intervento.
i nostri valori
Giustizia Sociale
ridurre le disuguaglianze e salvaguardare il rispetto dei diritti delle persone
Sviluppo Locale
costruire reti e sostenere la comunità per diffondere consapevolezza del bene comune
Partecipazione
agire seguendo i principi democratici e partecipativi, coinvolgendo soci e lavoratori nei processi decisionali
Professionalità
garantire la massima competenza per rispondere ai bisogni della comunità
La nostra storia
Dal 1993 gestiamo servizi e progetti per persone con patologia da dipendenza, famiglie in situazioni di difficoltà sociale e abitativa, adulti a rischio di esclusione sociale, persone con disabilità, minori, anziani e studenti stranieri.
Governance
Consiglio di amministrazione
Il Consiglio di Amministrazione rappresenta l’organo di indirizzo e amministrazione della Cooperativa ed è votato dall’Assemblea dei soci per la durata di tre anni. L’attuale Consiglio è in carica dal 28 maggio 2024 ed è composto da:
Susanna Riva
Presidente
Paolo Boarino
Vice Presidente
Rossella De Maria
Consigliere
Tiziana Valcasser
Consigliere
Michele Costa
Consigliere
Katya Barzaghi
Consigliere
Barbara Ferrero
Consigliere
Coordinatore Generale, Gruppo di Coordinamento e Coordinatore d’Area
Grazie al finanziamento di Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando Next Generation You è stato avviato un percorso di revisione e rafforzamento della struttura organizzativa interna della Cooperativa che ha portato all’introduzione di nuovi organi e figure:
Gruppo di Coordinamento, è l’organo operativo e strategico della Cooperativa presidiato dal Coordinatore Generale e composto da i coordinatori delle tre aree operative, i coordinatori dei servizi trasversali ed eventuali figure ritenute necessarie.
Coordinatore Generale, è la figura che dirige il Gruppo di Coordinamento e svolge la funzione di congiunzione tra il Consiglio di Amministrazione e il Gruppo di Coordinamento.
È individuato dal Consiglio in carica.
Coordinatori d’Area, sono le tre figure che coordinano i settori produttivi della cooperativa, raggruppati in tre aree di interesse: area socio-terapeutica, area socio-educativa e area socio-sanitaria. Sono nominati dal Consiglio di Amministrazione in carica.
I nostri numeri
di cui
Soci
Lavoratori
Autonomi
Donne
Uomini
Documenti identitari
Gruppo Arco orienta le proprie azioni a favore della comunità, collaborando con organizzazioni pubbliche e private, nonchè singoli cittadini, per sostenere e promuovere progetti sociali, socio-sanitari e sanitari in linea con la propria mission: rispondere alle esigenze della comunità, con le persone e per le persone.
Di seguito, puoi visionare e scaricare i documenti:
È disponibile il bilancio sociale 2023.
Un documento che riassume le performance dell’Ente dal punto di vista sociale ed economico attraverso indicatori specifici in linea con quanto richiesto dalle Linee guida indicate dall’art. 14, comma 1 del Codice del Terzo settore, adottate con il decreto ministeriale 4 luglio 2019 del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.
Gruppo Arco dispone di un sistema di gestione della qualità conforme alla norma ISO 9001:2015 che riguarda le seguenti attività:
- Progettazione ed erogazione di servizi educativi e sociali;
- Gestione di servizi residenziali per minori stranieri non accompagnati, richiedenti asilo, rifugiati e nuclei genitore bambino;
- Servizio di housing e gestione ostello;
- Comunità terapeutica riabilitativa per il recupero delle dipendenze;
- Centro clinico di psicoterapia specializzato nella cura delle dipendenze da sostanze e comportamentali.
L’obiettivo è di garantire la qualità dei servizi interni ed esterni e prevenire possibili rischi al fine di offrire un servizio efficiente per i beneficiari e il territorio.