An.Co.Re
(Anziani Comunità Reti)
Dal mese di luglio 2019 il Consorzio Ovest Solidale ha dato via ad una sperimentazione di interventi di prossimità e di animazione territoriale. L’avvio avvenuto con il Progetto An.Co.Re (Anziani-Comunità-Reti), parte della sperimentazione della Regione Piemonte “WeCaRe” è proseguita con il progetto WellFare Fare Bene grazie ad un altro finanziamento regionale. Dal 2022 le attività proseguono con l’attivazione di Spazi di orientamento e supporto ai cittadini, denominati “Spazi AnCoRe”.
Il Progetto si rivolge a:
- Persone ultra sessantacinquenni, sole o in coppia, che vivono presso il proprio domicilio e persone in
condizione di fragilità sociale, economica e culturale - Familiari e caregiver che hanno bisogno di confronto, risposte, e cercano “luoghi e persone” che
possano dar loro ascolto, informazioni e formazione. - Tutti i cittadini che desiderano partecipare alla costruzione di una rete di cittadinanza solidale e attiva
Lo sviluppo delle azioni progettuali è affidato ad un’equipe di facilitatori che hanno il compito di sviluppare le reti locali per attivare risorse in grado di rispondere ai bisogni dei cittadini Over65 in particolare tutti coloro che si trovano in condizione di fragilità. In ogni territorio gli operatori collaborano infatti con una serie di associazioni locali e cittadini con le quali in questi anni hanno sviluppato iniziative aggregative e culturali per animare i quartieri e creare coesione tra i cittadini del territorio.
Il progetto dal 2024 ha incluso tra le sue azioni il progetto “Mi affido a Te” (progetto innovativo attivato da diversi anni sul territorio consortile) che prevede interventi di affidamento leggero in cui cittadini volontari sono coinvolti nell’assistenza a persone anziane del territorio, in una sorta di affido diurno di persone prive anche temporaneamente di aiuti familiari/amicali, con più di 65 anni (non in carico all’UVG, Unità Valutativa Geriatrica) con caratteristiche di fragilità relazionali, fisiche e/o psicologiche o con patologie croniche stabilizzate. L’iniziativa riguarda i territori dei comuni del Consorzio e possono collaborare tutti i cittadini con più di 25 anni. Gli affidatari sono selezionati attraverso colloqui individuali ed accompagnati nel progetto da operatori sociali e psicologi, attraverso incontri di formazione e supervisione. L’attività si concentra su piccole faccende quotidiane e ascolto realizzate dai volontari.
Attualmente il progetto è finanziato nell’ambito del PON INCLUSIONE con il contributo del Fondo Sociale Europeo 2014-2020”.
Ente Committente: Consorzio Ovest Solidale
Partenariato: Consorzio Ovest Solidale, Comune di Grugliasco, ASLTO3, Coop, San Donato, Gruppo Anteo,
Coordinatore: Perrone Carmen – c.perrone@gruppoarco.org