Elenco servizi


  • ACCOGLIENZA E ASCOLTO AL FINE DI INDIVIDUARE IL MIGLIOR ORIENTAMENTO ALLA CURA

Colloqui di accoglienza e conoscenza con lo scopo di comprendere il problema e trovare insieme un percorso di cura ottimale.Iter psicodiagnostico tramite colloqui anamnestici e test di personalità.Supporto ai familiari che desiderano aiutare la persona in difficoltà. “Cosa posso fare?” è la domanda tipica del familiare che chiede aiuto. La Lenad offre un aiuto mirato alle famiglie nella fase in cui il potenziale paziente non è ancora sufficientemente motivato a curarsi.

  • CONSULENZA PSICOLOGICA E PERCORSI DI PSICOTERAPIA INDIVIDUALE, FAMILIARE E DI GRUPPO

La Lenad offre colloqui di consulenza psicologica che aiutino a comprendere i motivi di un disagio psicologico generico o specifico e permettano alla persona di iniziare ad affrontarli. Sono colloqui finalizzati ad individuare il  percorso di cura migliore possibile.disturbi trattati dalla Lenad sono: disturbi d’ansia, depressioni e disturbi dell’umore, disturbi del comportamento alimentare, dipendenze patologiche, disturbi dell’età evolutiva.In base al problema presentato, alla diagnosi e al contesto di vita del paziente, vengono proposti trattamenti psicoterapeutici individuali con un professionista del centro oppure percorsi di terapia di coppia o familiari (qualora il disagio riguardasse la relazione con il partner o tutta la famiglia).

  • PROGRAMMA AMBULATORIALE PER IL TRATTAMENTO DELLE DIPENDENZE PATOLOGICHE

Di fronte a un problema di dipendenza patologica fortemente radicato e che quindi necessita di un intervento strutturato, e non comunitario, la Lenad offre un programma terapeutico ambulatoriale articolato in quattro fasi:
  1. Accoglienza” (1-2 mesi): colloqui individuali e con i familiari, raccolta anamnestica, valutazione della motivazione alla cura;
  2. inserimento in un primo gruppo, detto “Orientamento“, della durata di 3-6 mesi, con la finalità di mantenere l’astinenza, riorganizzare la vita quotidiana, e preparare un lavoro terapeutico più profondo;
  3. passaggio al secondo gruppo, chiamato “Terapeutico“, della durata di 9-12 mesi, che rappresenta il cuore del percorso di cura offerto dalla Lenad;
  4. infine, partecipazione al gruppo di “Reinserimento“, della durata di 6 mesi, con frequenza molto minore, nel quale il paziente si prepara a congedarsi dal suo percorso di cura.

  • PERCORSI PSICO-EDUCATIVI PER ADOLESCENTI IN DIFFICOLTÀ E LE LORO FAMIGLIE

L’adolescenza è un periodo della vita caratterizzato da cambiamenti fisici e psicologici nel passaggio dall’infanzia all’età adulta. Può rappresentare un periodo particolarmente critico sia per i ragazzi sia per le loro famiglie. Gli adolescenti, nel processo di definizione della loro identità, possono andare incontro a momenti di disagio e a comportamenti rischiosi. Contemporaneamente le famiglie si possono sentire disorientate nel trovarsi a dover gestire situazioni difficili.Nel periodo adolescenziale aumentano i rischi di solitudine, di chiusura, o di frequentazione di cattive compagnie. Numerosi sono i casi di uso di sostanze, bullismo, e varie forme di autolesionismo.La Lenad offre sostegno e psicoterapia per aiutare adolescenti e famiglie a superare quello che può trasformarsi da periodo fisiologico di passaggio in una profonda crisi familiare.

Privacy Preference Center