Piano locale delle dipendnze

Gennaio 2022 – Dicembre 2023| 100%

Ente Committente: Asl, Città di Torino.

Il progetto prevede la realizzazione di uscite sul territorio volte alla promozione della salute e limitazione dei rischi nei contesti del divertimento e nei contesti di strada. Il servizio offrirà: counseling educativo e sanitario, somministrazione di test alcolemici, distribuzione di materiali informativi sulle diverse sostanze psicoattive e sui servizi di salute pubblica presenti in città, mediazione artistica e promozione del drug-checking, oltre alla fornitura di generi di conforto e dispositivi di riduzione dei rischi e dei danni.

Partenariato: Cooperativa Sociale P.G. Frassati (capofila), Gruppo Arco s.c.s., Gineprodue, C.IT.A
Soc.Coop., Isola di Arran, Gruppo Abele, CTS e Cooperativa Valdocco.

Il progetto promuove attività di educazione socio-sanitaria presso gli ambulatori di somministrazione e in contesti di prossimità finalizzati a favorire la continuità assistenziale, prevenire e trattare le patologie correlate all’uso di sostanze, educare alla riduzione dei rischi, favorire l’empowerment e il self-care, favorire modelli assistenziali orientati al Chronic Care Model.

Partenariato: Cooperativa Sociale P.G. Frassati (capofila), Gruppo Arco s.c.s., Gineprodue, C.IT.A
Soc.Coop., Isola di Arran, Gruppo Abele, CTS e Cooperativa Valdocco.


Il progetto mira a supportare i beneficiari alla gestione della quotidianità domestica e alla cura di sé, attraverso l’attivazione di interventi domiciliari incentrati in particolar modo sul sostegno individuale nella gestione degli spazi abitativi e sulla cura personale.
È interessato dall’intervento anche l’ambito della quotidianità legato al supporto nella gestione del proprio denaro e della spesa e la conseguente salvaguardia della propria abitazione, contrastando il rischio di perderne il diritto.

Partenariato: Gruppo Arco s.c.s (capofila), Cooperativa Sociale P.G. Frassati, Gineprodue, Aliseo,
Associazione Gruppo Abele, Cooperativa Terra Mia.


Il progetto prevede la gestione del centro socio-riabilitativo 3D, che propone attività riabilitative ed educative con valenza socializzante e terapeutica, in cui i beneficiari possono sperimentare piacere e relazioni in un’ottica di empowerment individuale e collettivo. Gli interventi psico-educativi e i laboratori proposti hanno lo scopo di potenziare l’abilità di fronteggiare situazioni e stati d’animo favorevoli alla ricaduta, offrire esperienze diversificate volte alla riduzione del craving e stimolare il piacere come investimento sostitutivo alla sostanza, attraverso la ricostruzione di una nuova rete sociale compatibile con l’astensione, incoraggiando al contempo l’assunzione di responsabilità personale.

Partenariato: Gruppo Arco s.c.s (capofila), Cooperativa Sociale P.G. Frassati, Gineprodue, Aliseo,
Associazione Gruppo Abele, Cooperativa Terra Mia.

Il progetto prevede la realizzazione di attività o laboratori con finalità aggregative, socializzante e di gestione del tempo libero sviluppate anche attraverso l’utilizzo di forme espressive teatrali e musicali. Le attività si basano su un approccio socio-riabilitativo e pedagogico che valorizza la crescita delle capacità relazionali ed espressive a sostegno del percorso riabilitativo. I beneficiari saranno protagonisti delle attività co-definendone i contenuti e gli sviluppi.

Partenariato: Cooperativa Sociale P.G. Frassati (capofila), Gruppo Arco s.c.s., US Acli, Aliseo, UISP, Orcogiocondo, Stranaidea, Radiohm, Alice nello specchio.


Il progetto prevede l’allestimento e la gestione di uno spazio destinato ai giovani, ai loro adulti di riferimento e agli operatori regionali della prevenzione, dove realizzare interventi di promozione della salute, attività divulgative, culturali, ricreative e informative legate all’ambito delle dipendenze da sostanze psicotrope e da comportamenti (in particolar modo alcol, altre sostanze diffuse tra i giovani, gioco d’azzardo e nuove tecnologie).

Partenariato: Cooperativa Terra Mia (capofila), Gruppo Arco s.c.s., Acat, Aliseo, Educadora, Isola
di Arran, Parole in movimento, Stranaidea.

Il progetto mira a promuovere il benessere e la prevenzione delle dipendenze da sostanze e
comportamentali a favore dei giovani e i loro adulti di riferimento all’interno di contesti scolastici attraverso la metodologia della peer education.

Partenariato: Cooperativa Terra Mia (capofila), Gruppo Arco s.c.s., Acat, Aliseo, Educadora, Isola
di Arran, Parole in movimento, Stranaidea.


Il progetto prevede azioni integrative e di potenziamento dei percorsi di accoglienza e trattamento rivolti a pazienti, giocatori d’azzardo patologici, in carico alla SSD Dipendenze da Comportamenti. Gli interventi sono di tipo individuale o di gruppo e sono rivolti sia ai pazienti che ai loro familiari. Obiettivi dell’intervento sono di intercettare la domanda di cura sommersa, contenere il malessere del paziente, incrementare la motivazione al trattamento, aumentare i periodi di astinenza dal comportamento d’abuso e fornire informazioni sulla dipendenza patologica coinvolgendo i familiari come fattore di rinforzo al trattamento del paziente.

Partenariato: Associazione Aliseo (capofila), Gruppo Arco s.c.s., Cooperativa PG Frassati, Terra Mia, Senza Frontiere, CTS, Associazione ASGI.


Servizi correlati