Radici Urbane.123
Il progetto ha l’obiettivo generale di contrastare la condizione di homlessness e l’esclusione sociale che colpisce le persone in situazione di fragilità sociale, attraverso momenti di socializzazione e sviluppo delle capacità individuali.
Le attività del progetto si articolano attraverso laboratori tematici di:
- falegnameria: dove i beneficiari acquisiscono competenze nel restauro e nella creazione di arredi, grazie alla sinergia con il progetto “Spazi di riconnessione.Extended” (link).
- orticoltura sociale e agricoltura sostenibile: dedicato alla coltivazione di ortaggi e piante aromatiche, per sviluppare competenze nell’agricoltura sostenibile.
- cucina anti-spreco: per trasformare i prodotti recuperati dai mercati rionali e dal laboratorio di orticoltura, promuovendo l’autonomia domestica e la socialità tra i partecipanti.
Inoltre, il progetto offre un servizio di Segretariato Sociale, che supporta i beneficiari nella gestione delle pratiche burocratiche e finanziarie, facilitando l’accesso ai servizi sociali e sanitari e fornendo assistenza nell’utilizzo delle piattaforme digitali.
Ente Committente: Città di Torino, PON Inclusione area 5
Partenariato: Gruppo Arco (capofila), Cooperativa Aeris, Fiesca Verd APS e Amici del Gruppo Arco
ODV.
Coordinatrice: Tiziana Valcasser – t.valcasser@gruppoarco.org