Spazio di riconnessione Extended

Il progetto ha l’obiettivo di contrastare la condizione di homelessness e di esclusione sociale che colpisce le persone senza fissa dimora. Si propongono quindi attività e spazi di accoglienza diurna dedicati alla popolazione senza fissa dimora, finalizzati alla creazione di percorsi virtuosi di inclusione che stimolino le competenze residue dei beneficiari e che prevengano l’aggravarsi del disagio e dell’emarginazione sociale.

Muovendoci dall’esperienza acquisita durante le precedenti edizioni del progetto, rispettivamente: “Spazi di riconnessioni” e “Spazi di riconnessione 2.0”, viene aggiunta l’attivazione di tirocini socializzanti per lo svolgimento di attività di reperimento e distribuzione di arredi ed elettrodomestici di seconda mano, per aiutare persone in situazione di difficoltà economica su segnalazione dei Servizi Sociali o altri Enti del Terzo Settore.

Il tutto, viene arricchito dall’attivazione di percorsi formativi leggeri – grazie alle collaborazioni con Enti e professionisti del territorio per l’acquisizione di competenze specifiche e l’organizzazione di momenti aggregativi periodici per l’instaurare nuove connessioni e relazioni sociali.

Ente committente: Città di Torino

Partenariato: Gruppo Arco s.c.s., Associazione Amici del Gruppo Arco ODV, Dromos s.c.s.


Servizi correlati