VR, AI and Metaverses: innovative strategies in cocaine abuse interventions

Settembre 2023 – Luglio 2024| 100%

Il progetto propone di esplorare l’uso di tecnologie avanzate, come Intelligenza Artificiale (AI), Realtà Virtuale (VR) e Metaversi nel trattamento delle patologie da dipendenza, in particolare da cocaina.
L’obiettivo è valutare come queste innovazioni possano integrarsi nei percorsi terapeutici ambulatoriali del Servizio Lenad, offrendo nuove soluzioni per supportare le persone nel percorso di disassuefazione e recupero, integrandosi nel trattamento terapeutico per migliorarne l’efficacia.

Il progetto è strutturato in tre fasi di attuazione: training, innovation & acceleration.

Nella fase iniziale del progetto è stato avviato un percorso di formazione interna per gli operatori della Cooperativa, con un focus sull’utilizzo delle nuove tecnologie (I.A., R.V. & metaversi) nel trattamento delle patologie da dipendenza. La formazione, mirata a potenziare le competenze degli operatori, è stata realizzata in collaborazione con VR FOR CARE, un’organizzazione specializzata nell’integrazione di tecnologie avanzate nel settore della salute e del benessere.

Nella seconda fase è stato realizzato uno studio di fattibilità per valutare le opportunità, i costi e i rischi di implemetare gli strumenti innovativi all’interno del Servizio Lenad della Cooperativa. Grazie al sostegno tecnico di VR FOR CARE e Redrim, sono stati analizzati gli elementi chiave e di contesto per l’implementazione e customizzazione di due strumenti digitali:

  • Un assistente virtuale basato su Intelligenza Artificiale progettato per offrire supporto personalizzato e monitoraggio continuo ai pazienti;
  • Un percorso terapeutico con visori di Realtà Virtuale creato per fornire un’esperienza immersiva e interattiva, sostenendo i pazienti nel loro percorso di recupero.

In questa fase Gruppo Arco risulta tra le 20 Social Enterprise europee selezionate.

Gruppo Arco risulta tra le 10 Social Enterprise in Europa vincitrici della terza e ultima fase del progetto che ha permesso di implementare concretamente gli strumenti progettati, grazie al sostegno del provider VR For Care. Nascono così:

  • Altea, colei che si prende cura: un avatar conversazionale, una web.based app alimentata da Intelligenza Artificiale, che fornisce assistenza in tempo reale, 24/7, per sostenere il paziente nella gestione del craving;
  • Drim, scenari virtuali, cambiamenti reali: un’esperienza immersivia di realtà virtuale, resa possibile con il supporto dei visori VR, che offre un’esposizione guidata e sicura per prevenire situazioni a rischio di ricaduta.

Ente Committente: Fondazione Giacomo Brodolini srl SB e Torino Social Impact con i finanziamenti della Commissione Eiropea

Partenariato: Gruppo Arco (Capofila), VR for Care e Redrim

Coordinatrice: Francesca Solero – f.solero@gruppoarco.org


Servizi correlati