Inclusione sociale, welfare di comunità e sostenibilità ambientale

PROGETTI

Referente Tiziana Valcasser+39 337 1320952 | t.valcasser@gruppoarco.org

Referente Carmen Perrone+39 388 1062248 | c.perrone@gruppoarco.org

TORINO


PROGETTO

Food Pride: ripartiamo dalla cucina

Area 5 Pon Inclusione Sociale
. Laboratori di cucina per la trasformazione di ingredienti poveri in piatti di qualità da condividere in momenti comunitari, al fine di favorire l’inclusione sociale.

PROGETTO

Integro - Progetto Tandem

Reinserimento lavorativo di persone in situazioni di multi-fragilità, attraverso una presa in carico integrata. Il progetto mira a stimolare ed attivare partecipazione attiva e sinergia tra tutti gli attori coinvolti.

PROGETTO

Binario 2

Area 2 Pon Inclusione Sociale (Città di Torino)
. Accompagnamento alla piena autonomia di persone adulte in situazioni di fragilità socio-economica. Il progetto è rivolto in particolare a quanti sono stati precedentemente inseriti in programmi di assistenza pubblici e/o privati. Sperimentazione di un sistema integrato di azioni che motivino e sostengano la persona a concorrere attivamente al risultato individuato, in un’ottica di attivazione sociale e lavorativa.

PROGETTO

Ben_Essere Comune: sport, inclusione e armonia a Torino

Area 5 Pon Inclusione Sociale (Città di Torino). Il progetto ha l’obiettivo di riportare al centro lo stato di benessere e di salute delle persone senza dimora, mediante la definizione di percorsi di benessere olistici, che non si esauriscono nella partecipazione ad un'attività dilettantistica ma si trasformano in forme di capacitazione e protagonismo, attraverso l’attivazione fisica e l’educazione ad uno stile di vita sano.
Partenariato: Yuki asd, Gruppo Arco

PROGETTO

Radici Urbane

Area 5 Pon Inclusione Sociale (Città di Torino). Coinvolgimento di persone in condizioni di marginalità estrema in percorsi di intervento professionale leggero e in attività formativo- aggregative di orticultura e falegnameria, finalizzate al recupero e alla gestione di aree verdi residuali urbane.
Partenariato: Gruppo Arco, Orti Generali, Cooperativa Aeris

APPALTO DI SERVIZI

Monitoraggio delle Attività di AMIAT e suoi subappaltatori per il Comune di Torino

Monitoraggio delle attività di smaltimento rifiuti e di igiene del suolo. Le attività di monitoraggio vengono svolte prima e dopo la segnalazione del passaggio dei dipendenti AMIAT, per verificarne l'effettivo passaggio ed il risultato ottenuto. I dati poi vengono trasmessi ad AMIAT ed al Comune di Torino. Appalto vinto in ATI con la Cooperativa Dromos.

GRUGLIASCO


PROGETTO

TOP METRO- FA BENE -ASCOLTACI BENE– Per un’economia sociale e solidale di comunità

Il progetto si propone di migliorare la qualità della vita delle fasce di popolazione più fragili, attraverso lo sviluppo di azioni di recupero e distribuzione del cibo invenduto del mercato di Viale Echirolles a Grugliasco, attivando processi di empowerment mirati all’inclusione lavorativa e sociale. Si realizzano azioni di raccolta e distribuzione dell'invenduto, spesa sospesa, consegna leggera a domicilio (rider etico), Gru 4 you: cabina di regia delle azioni solidali nel territorio comunale.

PROGETTO

WELL-FARE - FARE BENE- AN.CO.RE 2.0

Progetto realizzato sui territori comunali di Grugliasco, Collegno e Rivoli a supporto della popolazione anziana. Prevede azioni di aggregazione e formazione, di promozione della salute e della cultura del volontariato, attivazione di sportelli di ascolto e supporto per la compilazione di pratiche e per l'orientamento ai servizi territoriali.

PROGETTO

Mi affido a te

Progetto in collaborazione con il Consorzio Ovest Solidale, per promuovere l'affidamento di persone anziane del territorio, coinvolgendo cittadini volontari. Il progetto mira a contrastare l'isolamento sociale della popolazione anziana e migliorarne lo stato di benessere, creando reti di supporto e di prossimità. Prevede anche l'attivazione dello Sportello alla salute, presso il Centro Civico Nello Farina, punto di riferimento per la popolazione anziana residente, concesso in convenzione dal Comune di Grugliasco.


Minori e famiglie

Referente progettiTiziana Valcasser337 1320952 | t.valcasser@gruppoarco.org

PROGETTO

Benvenuti a Sguardo su Torino

Progetto per ospiti di Sguardo su Torino con temporanee e limitate capacità di reddito e per persone in uscita da percorsi educativo-terapeutici ed assistenziali non ancora in grado di gestire autonomamente le proprie esigenze abitative.

PROGETTO

Sguardo su Torino- Sguardo a 360°- Oltre l'abitare

Area 4 Pon Inclusione Sociale (Città di Torino).
Progetti di accoglienza temporanea e accompagnamento all'autonomia di nuclei familiari monoparentali in situazione di emergenza abitativa. Si promuovono attività di supporto, orientamento e consulenze professionali per il raggiungimento dell'autonomia abitativa e lavorativa e il rafforzamento dei legami sociali e relazionali dei beneficiari. Partenariato: Gruppo Arco, Engim Torino

PROGETTO

To Welcome

Area 4 Pon Inclusione Sociale (Città di Torino).
Promuove l’inclusione attiva e l’autonomia dei giovani migranti nelle proprie comunità di riferimento. L’intervento mira a tessere reti sociali di accoglienza diffusa familiare, a cui coniugare la forza aggregativa e inclusiva degli enti SAL, del Terzo Settore e della comunità. Partenariato: Gruppo Arco, Refugees Welcome Italia, Engim Torino

PROGETTO

Care Leaver

Sperimentazione di interventi a favore di coloro che, al compimento della maggiore età, vivono fuori dalla propria famiglia di origine sulla base di un provvedimento dell’autorità giudiziaria (care leaver). Il progetto, attivato su tutto il territorio nazionale, è promosso e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti.


Adulti in difficoltà

Referente progettiTiziana Valcasser337 1320952 | t.valcasser@gruppoarco.org

PROGETTO

Spazi di Riconnessione 2.0

Area 5 Pon Inclusione Sociale (Città di Torino). Il progetto propone l’attivazione di tirocini socializzanti a favore di persone in condizione di marginalità estrema, per lo svolgimento di attività di reperimento e distribuzione a persone in difficoltà economica di oggetti di componenti di arredo ed elettrodomestici in buono stato.
Partenariato: Gruppo Arco, Amici del Gruppo Arco

PROGETTO

Spazio d'angolo

Servizio di ristoro pre-serale per persone senza dimora, gestito in collaborazione con Caritas Diocesana, Associazione Maria Madre della Provvidenza (AMMP) e Congregazione dei Fratelli delle Scuole Cristiane.
Vengono offerti fino a 40 pasti giornalieri a singoli e/o piccoli nuclei senza dimora, segnalati dalle Associazioni coinvolte nel Tavolo Senza Dimora. Il servizio è attivo 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno, nella fascia oraria del tardo pomeriggio.


Dipendenze

I progetti afferiscono al PLD - ASL Città di Torino

PROGETTI

Referente Selene Drappero+39 347 534 4591 | s.drappero@gruppoarco.org

Referente Selene Drappero+39 347 534 4591 | s.drappero@gruppoarco.org

Referente Selene Drappero+39 347 534 4591 | s.drappero@gruppoarco.org

Referente Eleonora Richiardone+39 389 99 69 231 | e.richiardone@gruppoarco.org

Referente Eleonora Richiardone+39 389 99 69 231 | e.richiardone@gruppoarco.org

PROGETTO

SAFE DIRECTION – Interventi per la sicurezza stradale

Il progetto, finanziato dal Dipartimento delle Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si propone di responsabilizzare singoli cittadini e collettività circa i danni dell’utilizzo di alcol e droghe alla guida.

Gli interventi vogliono coinvolgere attivamente adolescenti e giovani adulti in attività di sensibilizzazione, informazione, prevenzione e contrasto del rischio di incidenti stradali per uso di sostanze alcoliche, stupefacenti e psicotrope.

Gruppo Arco, in qualità di ente attuatore del progetto, coordinato da Terra Mia scs, si occupa di attività di informazione, prevenzione, sensibilizzazione e comunicazione.

Partenariato: Città di Torino, Corpo di Polizia Locale e dipartimento di Servizi Sociali, Socio Sanitari e Abitativi in qualità di enti capofila, in collaborazione con ASL Città di Torino, Università degli Studi di Torino, Centro Regionale Antidoping “A. Bertinaria”.

APPALTI DI SERVIZI

Referenti Rossella De Maria+39 347 16 64 065 | r.demaria@gruppoarco.org

Referenti Eleonora Richiardone +39 389 99 69 231 | e.richiardone@gruppoarco.org

BASSA SOGLIA


PROGETTO

SAM

Progetto con finalità di accoglienza ed educazione socio-sanitaria, rivolto a persone che accedono all'Ambulatorio di Somministrazione metadonica e a supporto dell'équipe infermieristica.

PROGETTO

Can Go

Progetto in collaborazione con la Cooperativa Animazione Valdocco, rivolto a persone coinvolte nel consumo di sostanze, che prevede la presenza sul territorio della Città di Torino di un'Unità Mobile di strada operante con finalità di prevenzione e riduzione del danno.

PROGETTO

Led – Pr.assi

Momentaneamente sospeso

AREA DOMICILIARITA'


PROGETTO

Tandem

Progetto di domiciliarità, destinato a persone- utenti dei SER.D dell’area di riferimento. Prevede percorsi assistenziali mirati a: sostegno all’autonomia, sviluppo psico-affettivo e delle competenze sociali, integrazione fra i diversi servizi sul territorio.

PROGETTO

Terzo Tempo

Progetto di domiciliarità per pazienti con problematiche legate all’uso di alcol e sostanze psicotrope, rivolto al sostegno dei percorsi terapeutici e trattamentali, nonché accompagnamento nei processi di autonomia, potenziamento/sostegno di reti sociali, risocializzazione ed integrazione sul territorio di riferimento.

PROGETTO

To-Go

Progetto di sostegno e accompagnamento domiciliare, dedicato a persone con dipendenze da sostanze e da alcol pazienti dei SER.D. dell’area di riferimento, con necessità di intervento a più alta intensità assistenziale/sanitaria.

INCLUSIONE SOCIALE


PROGETTO

On the road (ex Liberamente)

Progetto destinato a persone- utenti dei Servizi per le Dipendenze della Città di Torino; offre attività ricreative, sportive e culturali, finalizzate a facilitare lo sviluppo di capacità di socializzazione e a favorire l'integrazione con il territorio.

PROGETTO

Progetto 3D

Centro socio-riabilitativo afferente al Centro di Promozione alla Salute di Via P.Cossa 280/E, destinato a persone con dipendenze da alcol, utenti dei Servizi per le Dipendenze dell’area di riferimento.

PROMOZIONE DELLA SALUTE


PROGETTO

Centro regionale di promozione alla salute (CRPS)

Progetto realizzato in sinergia con i servizi sanitari e realtà locali, che prevede la realizzazione di interventi di prevenzione e promozione alla salute, attraverso incontri di sensibilizzazione nelle scuole (peer-education), consulenze, incontri territoriali e attività psico-educative per adolescenti, famiglie ed insegnanti.

PROGETTO

Setting scuola e territorio

Realizzazione di attività di prevenzione e di promozione alla salute, svolte in collaborazione con il Dipartimento per le Dipendenze dell’Asl Città di Torino e in partenariato con le agenzie del territorio, finalizzate a promuovere stili di vita sani e a ridurre i comportamenti a rischio di giovani e adolescenti del territorio, attraverso l’aumento del livello di informazione e di consapevolezza rispetto al consumo di sostanze legali e illegali, al fine di favorire l’empowerment e una migliore qualità della vita.

TRATTAMENTI SPECIALISTICI


PROGETTO

New-Add (GAP)

Intercettazione di bisogni emergenti rispetto a fenomeni quali dipendenze comportamentali e dipendenze da gioco d’azzardo. Le azioni realizzate si intendono quale potenziamento delle normali attività del Dipartimento per le Dipendenze Comportamentali, ponendo attenzione particolare alla fascia evolutiva e giovanile e al sistema familiare e allargato dei beneficiari.

APPALTI DI SERVIZI


APPALTI DI SERVIZIO

Arcobaleno

Aliante, Arcobaleno maschile e Arcobaleno femminile @ Casa Circondariale Lorusso e Cutugno: programmi terapeutici per detenuti con dipendenze.

APPALTI DI SERVIZIO

Stabilmente

Progetto di reinserimento sociale e lavorativo rivolto a persone con patologie da dipendenza in fase di remissione protratta, al termine del proprio percorso terapeutico-riabilitativo. Ai beneficiari, impegnati in tirocini lavorativi, viene richiesto di provvedere al proprio mantenimento (vitto e spese personali), al fine di promuovere il consolidamento delle competenze di base necessarie al reinserimento nella società.


SALUTE

Referente progettiLaura Villata3403395504 | s.riva@gruppoarco.org

PROGETTO

Socrate

Concluso.
Progetto in raccordo con i Medici di Medicina Generale e attori pubblici e privati del territorio, finalizzato a rafforzare il sistema di medicina territoriale, fornendo supporto domiciliare a pazienti fragili. Progetto in collaborazione con Amici del Gruppo Arco OdV- Ente capofila e La Casa del Sole Aps.

PROGETTO

Sidor

Concluso.
Innovativo sistema di supporto infermieristico domiciliare a beneficio di pazienti fragili, attraverso la creazione di una rete stabile di collaborazione con Medici di Medicina Generale del territorio.

PROGETTO

Community Care Living Lab

Il progetto prevede la realizzazione di un Living Lab, un’infrastruttura per la sperimentazione di nuove tecnologie, pratiche, servizi per la cura della comunità, con un approccio partecipativo che prevede il coinvolgimento diretto di pazienti con diagnosi in fase iniziale di demenza e care givers.

PROGETTO

In-Forma

Area 4 Pon Inclusione Sociale (Città di Torino).
Il progetto promuove interventi di accompagnamento e sostegno socio-economico e sanitario a favore di persone straniere, in particolare richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale, offrendo percorsi formativi per il potenziamento delle competenze linguistiche e per l’orientamento civico-sanitario e l’erogazione di prestazioni ambulatoriali specialistiche.
Partenariato: Gruppo Arco- Poliambulatorio Polis, European Research Institute

薬 市販